L'ogliastra è caratterizzata dai "Tacchi", concrezioni calcaree che incombono sui 4 paesi della vallata del Pardu di cui Jerzu è stato per anni il paese leader dell'economia e non solo come sede di Mandamento. L'azienda si estende per una superficie di 8ettari,gli uliveti si estendono nella vallata del Pardu, I vigneti nella piana del pelau.. La vasta zona a poca distanza dal mare che prende il nome dallo stesso fiume pelau che scorre sul fondo della vallata del Pardu. La vallata del Pardu è stata formata da un'unica frattura della crosta terrestre per una lunghezza di falda tra le più lunghe in Europa. Un primato geologico che ha fatto del sito UN oggetto di studio da parte della comunità scientifica internazionale. Qui la coltura dell'olivo conserva tradizioni antichissime, lo stesso nome con cui viene indicata la zona più ampia già sede di provincia, l'ogliastra, avrebbe la sua etimologia propio nel termine olivastro, olgiastu, olivo selvatico. Gli ulivi del Pardu hanno costituito il primo fondo agricolo anche per la famiglia mura, e oggi in conversione biologica sono un importante certezza per il futuro. Dalla terra dei centenari da un'azienda di centenari....... Dall'insolazione migliore essendo esposti a mezzogiorno, gli uliveti del Pardu con la loro qualità 100%mocultivar ogliastrina, grazie ai loro terreni scistosi con forte escursione termica la brezza del Gennargentu il  clima con forte escursione termica, rispetto al clima di pelau più mite per la vicinanza al mare favorevole per le produzioni vitivinicole.

Il Territorio

Josto miglior nasce a Jerzu nel 1895  ufficiale nella grande guerra, responsabile dell’azienda agricola di Pelau azienda di proprietà della nota dei tempi. Ultimo grande latifondo dove si coltivano vigneti e uliveti.

Il grande Patriarca trascorre la vita curando la gente e coltivando la grande passione della terra tra uliveti secolari e boschi incontaminati. Negli anni 80 subentra in questo territorio la famiglia Mura/corda.

I Vigneti